12) L’Isola dei Maghi
(Sicilia)
9) La Pesca con le Palme
(Tunisia)
11) La Pesca con le Anfore
(Tunisia)
10) La Lotta contro il Deserto
(Nordafrica)
8) Un Mondo a Parte
(Israele)
13) Gli Ultimi Eoliani
(Sette isole, cento storie)
Nuovi progetti
1 - natural history
2 - science
3 - archeologia
4 - esplorazione
5 - human interest <<
Nuovi progetti
1 - natural history
2 - science
3 - archeologia
4 - esplorazione
5 - human interest <<
1) I RECORD DI DUBAI
Hydropolis, il Giant Aquarium e le 300 World Islands (52’)
(Dubai)
In pochi anni, nel waterfront di Dubai, è stato costruito il più grande e sorprendente complesso residenziale di tutti i tempi. Questo è un vero e proprio mondo artificiale, dotato anche di un suo particolare ecosistema, popolato da creature marine di tutte le specie e di tutte le dimensioni, che è stato anche oggetto di critiche da parte degli ambientalisti: e tuttavia i visitatori hanno qui l’occasione di osservare da vicino spettacolari creature marine. I lavori non sono ancora terminati: si calcola che nella zona vi sia il 20% delle gru per l'edilizia di tutto il mondo. Si trova qui la più grande isola artificiale del mondo, Palm Island, insieme alle 300 World Islands, che sono disposte in modo da ricordare, viste dall'alto, la forma dei continenti; ognuna di esse è costata decine di milioni di dollari. L'enorme complesso può ospitare 500.000 persone, e si dice che sia visibile dalla Luna. Il Burj al-Arab, hotel a 7 stelle, non è solo il più lussuoso albergo del mondo, ma quando la sua costruzione sarà terminata, con i suoi 1.200 metri, sarà anche il più alto edificio del pianeta; e che dire di Hydropolis, vera e propria città-albergo interamente sottomarina, costruita in Germania e poi assemblata a Dubai? Il centro di divertimenti DubaiLand ridicolizzerà il Walt Disney resort di Orlando, nel quale lavorano 58.000 persone: Dubailand sarà più grande di oltre il doppio! E grazie a modernissime infrastrutture, a Dubai si potrà anche sciare, o volare nello spazio con il primo Spazio-porto del pianeta!
6) Il Paese dei Libri
(Spagna)
3) I Ragazzi della Neretva
(Balcani)
4) Viaggio nei Balcani
(Penisola Balcanica)
Macedonia, Kossovo, Montenegro: il diario del nostro viaggio nei Balcani:
Macedonia, Skopje (albanesi, macedoni, kossovari, rom; i VIP; la Tv macedone; vota nella capitale)
Kosovo: da Pristina a Pes (il contingente italiano, l'enclave serba)
Montenegro: Le Bocche di Cattaro (dove il tempo si è fermato)
2) Viaggio in Libia (1996\1998\2009)
(Libia, Niger, Nigeria)
- Lybian TV
- Gheddafi: Il Grande Fiume, l'America e i maccheroni
- Fuad Kabasi
- Il Matrimonio Tradizionale della Libia
- Lezione di inglese
Alle otto di mattina, una piccola orchestra di bambini intona l’inno nazionale. A Tripoli, la giornata di scuola comincia con l’alzabandiera e gli esercizi ginnici ripetuti davanti al ritratto del leader. Si presenta una particolare occasione per sospendere le lezioni: assistiamo ad una chiassosa sfilata davanti alla sede della missione delle Nazioni Unite, in ricordo del bombardamento americano, che fu causa di molte vittime nella popolazione civile. Ma al ritorno in classie, si studia l'inglese, e un'insegnante di disegno ci mostra con orgoglio l'opera vincitrice del primo premio al concorso mondiale indetto dall'UNESCO, che si è svolto a New York...
- Figli del Mediterraneo, Popolo del Deserto
I tetti delle case di Tripoli sono una foresta di parabole tv, l’aereoporto di Tripoli è chiuso (1996): i libici conoscono l’opinione che il mondo ha di loro. I giovani studenti e gli artisti di Tripoli, ricordando i valori di un popolo che raccoglie l’eredità mediterranea e nello stesso tempo la cultura dei popoli del deserto, chiedono di non essere lasciati soli.
- Sun News e Jamahiria
I giovani studenti e gli artisti di Tripoli chiedono la solidarietà dei popoli mediterranei, in particolare dell'Italia. Incontriamo Mohammed Hassan, il musicista preferito del colonnello, durante le prove, e poi il concerto che si svolge nella casa-bunker di Gheddafi, e viene trasmesso in diretta da molte televisioni arabe.
- 1998: Gheddafi nel cuore dell'Africa
Gheddafi, leader di un paese mediterraneo e insieme africano, vuole forse suggerirsi come mediatore necessario nel dialogo che l’Europa, un giorno, dovrà assolutamente ricercare con il centro dell’Africa.
- 2009: il nuovo Gheddafi
Oggi la Libia collabora con l’America nella lotta contro il terrorismo.
Ospiti del colonnello Gheddafi, ne scopriamo una veste conosciuta da pochi: le sue qualità di poeta. Il leader sembra aver delegato ai suoi figli il compito di rappresentare la nuova immagine della Libia:
5) Viaggio in Israele
(Israele, Palestina)
Pianeta Kibbutz - Il kibbutz non è una semplice fattoria. Una industria di giunti plastici, piantagioni di banane, di papaye e di cactus, l’allevamento di animali e le vasche per la piscicoltura, con una raffinata produzione di pesci ornamentali, impegnano il lavoro di 500 persone: la comunità provvede a tutti i bisogni dei suoi membri: concede un’automobile a chi ne faccia richiesta, oppure provvede al mantenimento dei ragazzi che frequentano l’università. Una comunità come questa rappresenta una forma di attuazione concreta degli ideali del socialismo, ed offre numerosi spunti di riflessione.
L'Anatema dei Rabbini - Gli ebrei ortodossi sono riconoscibili per il cappello nero, il capo rasato, le lunghissime basette e la barba. La loro rappresentanza politica, per quanto esigua, è sempre stata determinante per la formazione delle coalizioni dei vari governi. Ci imbattiamo in un evento eccezionale: una singolare manifestazione di protesta contro la costruzione di una caserma sopra un cimitero.