PRODUZIONE PER RAITRE
ULTIMO MINUTO
Umberto Pellizzari (2 marzo 1996): in apnea fra i lamantini di Cuba;
La piscina, filmato interattivo realizzato con Sergio Castellitto;------
GRANDI EVENTI MUSICALI
Monserrat, che Musica (13 aprile 1998) Music for Monserrat, concerto storico con la partecipazione di Paul Mc Cartney, Elton John, Sting, Mark Knopfler, Eric Clapton, Phil Collins ON THE ROAD - speciale;
La Musica dei Principi (23 luglio 1998) Party in the Park, concerto con Simple Mind e Tom Jones, la partecipazione italiana è stata realizzata con la conduzione di Pascal Vicedomini e Ambra Angiolini;
GEO & GEO
La Piovra (documentario, 20'), nelle gelide acque delle coste canadesi del Pacifico, in un oceano insolitamente verde, tormentato dalle correnti di marea, si nasconde una misteriosa fauna marina: sulle orme di una spedizione di Jacques Cousteau nell’isola di Vancouver abbiamo incontrato una piovra di dimensioni eccezionali, una delle più grandi mai filmate in natura...
I Parchi Marini della Corsica (due documentari di 26’). Le coste e le isole dove le creature marine possono vivere senza pericoli sono sempre più rare. Nel cuore delle Bocche di Bonifacio, un braccio di mare tormentato dalle correnti e dal vento di maestrale, la riserva di Lavezzi è una costellazione di isole, scogli e isolotti, che formano l’habitat ideale per la fauna marina. La nostra avventura si trasforma in una vera e propria caccia al tesoro: la ricerca di un misterioso sito archeologico – una gigantesca croce di marmo - ci spinge ad esplorare i fondali della riserva.
La Passione del Blu (documentario, 22') André Laban è stato uno dei pionieri dell'odissea della Calypso di Jacques Cousteau. Uomo di grande cultura - è ingegnere chimico e scrittore - ama dipingere in fondo al mare i quadri che espone nelle gallerie d’Europa e d’America, e, se potesse, vi suonerebbe anche il suo strumento preferito, il violoncello. Dopo essersi immerso in tutti gli oceani con i minisommergibili di cui è stato l’inventore, ritorna al suo primo amore: il Mediterraneo.
Search for the Big Cats (documentario, 26’)
Il Mio Amico Squalo (documentario, 15’)
Borneo in fiamme (réportage, 8') L'incendio della foresta del Borneo ha provocato conseguenze devastanti sull'ecosistema e sulla vita dell'uomo.
Canada, Multiculturalismo (1998) In Canada, 28 milioni di persone appartenenti alle più diverse nazionalità vivono in un territorio che si estende per ben nove fusi orari. Viaggio nel colore di un paese unico al mondo: straordinario per le sue bellezze naturali e come esempio di realizzazione del multiculturalismo.
L'antica Tonnara di Milazzo
Afrodite Perduta (6’, documentario)
Scherzi della Natura (6’, documentario)
Tesori Sommersi (6’, documentario)
Benito Merlino, uno chansonnier nelle Isole Eolie (6’, réportage)
Il Villaggio dei Bambini (6’, réportage dalla Macedonia)
Matrimonio, etnia, religione (6’, réportage dalla Macedonia)
Ricchezza e povertà (6’, réportage dalla Macedonia)
La ricostruzione (6’, réportage dal Kossovo)
Serbi in Gabbia (6’, réportage dal Kossovo)
Le Bocche di Cattaro (6’, réportage dal Montenegro)
L'uomo dei gabbiani, storia dello straordinario legame di un pescatore con un gabbiano
Il Disastro Haven (1998) gli aspetti più inquietanti e meno noti di questa gravissima catastrofe ecologica, i cui effetti sono destinati ad estendersi, forse irreversibilmente, in tutto il Mediterraneo.
CIAK - ANIMALI NEL CINEMA
partecipazione al programma, presentazione del film "Free Willie",
IL PIANETA DELLE MERAVIGLIE
12 documentari per la prima serata del sabato realizzati e condotti da Andrea Cochetti:
Gli Squali Toro del Sudafrica (12') Siamo a 30 metri di profondità, eppure l'onda lunga dell'oceano Indiano ci sposta in ogni direzione insieme a tutta la popolazione marina. Dalla bocca di un grande squalo pendono un amo e una lenza spezzata: decidiamo di liberarlo! Ma sembra che lo squalo non abbia alcuna intenzione di sottoporsi alle cure del dentista
La Grotta del Nautilo (8') Nelle tiepide acque della regione equatoriale del Pacifico, a sud delle coste dell'Asia, i buchi blu sono aperture scavate come pozzi dall'erosione marina nelle fondamenta della barriera di corallo. In questo mondo di ombre si nascondono molti tesori. Dal buio spunta una creatura delle profondità abissali dell'oceano, immutata da milioni di anni: il nautilo è un vero fossile vivente
L'Isola delle Tartarughe (6') Molti abitanti della barriera trascorrono tutta la loro vita in uno spazio di pochi centimetri. Altri, come le tartarughe, sono visitatori che vengono da lontano, viaggiatori che hanno percorso migliaia di chilometri. Assistiamo a uno spettacolo straordinario, a solo 8 metri di profondità. Sembra che si stia celebrando un misterioso rito.
Nomadi dell'Oceano (6') Le tartarughe fanno la fila per trovare un posto sulla sommità di un grande scoglio: una vera e propria cleaning station. Una squadra di pesci chirurgo neri e di pesci pulitori provvede a mantenere in perfetto stato il guscio delle tartarughe.
Il Grande Banco dei Barracuda(6') Può sembrare strano parlare di strade e di confini in fondo al mare, ma in realtà il limite dei bassi fondali che circondano l'isola di Sipadan è uno dei percorsi preferiti dei grandi barracuda.
Vita Morte fra le Scogliere di Corallo (7') Non è facile dire quante siano le isole che fanno parte degli arcipelaghi della Micronesia. Può essere difficile credere che questo paradiso tropicale sia stato teatro di alcune fra le più sanguinose battaglie combattute nel Pacifico, durante la seconda guerra mondiale.
Il Lago delle Meduse (8') Appoggiate sulle cime di una catena di vulcani sommersi che si allunga dal Giappone fino alla Papua Nuova Guinea, le isole di corallo ospitano al loro interno centinaia di laghi di acqua salata: veri mondi sottomarini, uno diverso dall'altro, per la maggior parte ancora inesplorati. Una popolazione immensa di meduse si sposta da una sponda all'altra di una laguna per seguire il percorso del sole
Mangiatori di Corallo (6') Gli squali dalla pinna bianca sono i signori assoluti della barriera. Eppure, le mascelle più potenti non appartengono a loro, ma ai pesci che si nutrono di corallo. Con un solo morso, i pesci pappagallo dalla testa gobba sono in grado di staccare pezzi di corallo grandi come un uovo.
Gli Squali Martello (6') Nel cuore dell'Oceano Pacifico, un punto di incrocio fra le correnti è talmente frequentato dagli squali martello, che i subacquei locali lo chiamano "Ferreteria", vale a dire "ferramenta". Mentre siamo sottoposti a un vero assedio, è difficile interpretare quando sia il caso di avvicinarsi o di mantenere le distanze. Certo è che non siamo noi a dettare le regole del gioco...
Un Punto nell'Oceano (7') L'onda lunga dell'oceano si infrange senza sosta sulle ripide scogliere della remota isola di Malpelo. Solo poche fenditure offrono riparo dagli attacchi dei predatori. Questo mare ospita una straordinaria profusione di vita. All'origine di questa abbondanza ci sono dei fenomeni legati al clima e allo spostamento di enormi masse d'acqua.
Il Regno delle Murene (7') La corrente ha reso torbida l'acqua: riusciamo appena a intravedere le ombre degli squali di un grande banco, a poca distanza. Ci avviciniamo ad una montagna sottomarina che risale sino a venti metri dalla superficie. Ci si presenta lo spettacolo inquietante di un grande raduno di murene.
TG3
l’idroambulanza réportage)
Chitarra-bar (réportage)
GEO - VIAGGIO NEL PIANETA TERRA
Grandi Ombre in Fondo al Mare (documentario, 29') La vita e l’ambiente della cernia bruna, il più grande abitante delle scogliere sommerse del Mediterraneo, sullo sfondo delle storie di un mare tormentato dalla furia delle tempeste. Ritornano alla luce i misteri delle antiche civiltà che hanno abitato i luoghi della leggendaria Tirrenide. La troupe ha effettuato più di cento immersioni nelle montagne sottomarine delle Bocche di Bonifacio: il documentario è il frutto di un lungo lavoro di osservazione.
Vento di Mykonos (documentario, 29') Il diario di un viaggio, e nello stesso tempo l’avventura in un magico mondo sommerso, fra insolite creature marine e resti di antichi naufragi. L’isola di Mykonos rivela inaspettati motivi di interesse storico, artistico ed archeologico.
MELEVISIONE
Mumble Bumble: serie di animazione, 65 episodi di 5’ (distribuzione ed edizione)
NEL REGNO DEGLI ANIMALI
Nel Mare di Smeraldo (documentario, 8') Nel dedalo di fiordi e di isole della costa di Vancouver Island, i bracci di mare, i sounds, si snodano come fiumi e torrenti fra le colline boscose. Il gelo dell'acqua, al pari delle veloci correnti, rende ardua la discesa in questo strano mondo sottomarino, dimora di una straordinaria fauna marina. L’alternarsi delle maree trasforma il mare in un gigantesco fiume.
Incontro con la Piovra (documentario, 8') Una piovra dalla mole enorme avanza sul fondale: incontriamo il suo sguardo in-quietante, mentre i tentacoli sbocciano come fiori giganteschi, mettendo in mostra le grosse ventose bianche. Completamente avviluppato dai tentacoli, l'uomo si trova nelle stesse condizioni di una delle prede abituali di questi cefalopodi, un granchio o un gambero gigante…
Foreste sommerse (documentario, 8') Le foche nuotano con disinvoltura fra le alghe del kelp: un ecosistema suggestivo nel quale vivono molte creature marine. La catena alimentare comincia nelle acque soleggiate della superficie: i grandi ricci del Pacifico si raccolgono ai bordi di queste praterie sommerse. è un vorace predatore di ricci e di pomodori marini. I merluzzi si raccolgono intorno alla stella solaster, capace di spostarsi con velocità con le sue numerose braccia.
Il Pesce-lupo (documentario, 6') Il pesce lupo è una creatura marina innocua, dall’aspetto di mostro. Il maschio sceglie la sua compagna, diversa da lui nell’aspetto e nel colore, e non la abbandona per tutto il resto della sua vita. Vive accanto a lei, accoppiandosi una volta all’anno. Il loro spuntino quotidiano a base di ricci di mare risveglia una grande animazione fra gli abitanti della scogliera. Assistiamo ad un atto non molto cavalleresco: lo “sfratto” della femmina da un cunicolo sommerso.
Mar d'Africa (documentario, 8') La prima avventura sottomarina in Mar Rosso di una diciottenne parigina, eletta Miss France Plongée. Pesci bandiera, barracuda, cernie, murene, pesci scorpione, un grande pesce napoleone, ed uno spettacolare attacco concertato di carangidi. Le difese naturali delle creature marine non costituiscono un pericolo per i subacquei che sanno avvicinarsi con rispetto agli abitanti del mare
La Città delle Cernie (documentario, 6) è la storia di particolari esperienze sottomarine: i giochi con le grandi cernie, tentativi fuori dell'ordinario di stabilire un "contatto" con i pesci. Un subacqueo viene derubato di un biberon, le cernie contemplano la loro immagine in uno specchio e giocano a football.