A
PROPOSITO
DI...
A
PROPOSITO
DI...
1 - Olimpiadi della Preistoria (5’)
La valle di Vèzère, in Francia, non è soltanto una vera mecca di rinvenimenti di epoca preistorica. Per un week-end, l’antico territorio di caccia dell’uomo di Cro Magnon si trasforma in un terreno di gioco per un gruppo di appassionati accorsi da tutta Europa. Si deve accendere un fuoco utilizzando le tecniche primitive, o tirare al bersaglio con le armi di caccia dell’uomo di Cro Magnon: l’arco e il propulsore. Partecipano anche scienziati, accorsi da tutta Europa per applicare sul campo, le tecniche dell’”archeologia sperimentale”.
2 - Sole, Pedali e… (6’22)
Ci sono modi molto diversi per mettere a frutto la forza dei muscoli… lo dimostrano gli sportivi-inventori degli HPV, ossia gli human propulsion vehicles: i veicoli a propulsione umana, sono mezzi ai confini fra realtà e fantasia, capaci di spostarsi su terra o su acqua, e anche sott’acqua; le competizioni fra i mezzi più eterogenei - idrotteri, idrodinamosauri, beluga, e biciclette “a cellula” - si svolgono ormai con cadenza annuale anche in Europa.
3 - Galleria del Vento… Verticale (4’55)
I nuovi aerei da caccia sono sempre più sofisticati: l’ipermanovrabilità consente loro di effettuare manovre prima considerate irrealizzabili, grazie ai nuovi ugelli orientabili dei reattori, e pilotabili con un semplice joystick. La loro progettazione comporta calcoli teorici molto complessi e la prova di modelli in scala nelle gallerie del vento: anche questa fase si avvale di tecniche innovative. Una nuova galleria del vento verticale è disponibile anche per i paracadutisti appassionati della caduta libera.
4 - Nuovi Tessuti Resistenti (5’41)
Una nuova generazione di fibre sintetiche, ideate per resistere ad alte temperature e a urti violenti, permette ai piloti di Formula uno di uscire indenni da spettacolari incidenti. I nuovi composti sono utilizzati per costruire le tute degli astronauti, i giubbotti antiproiettile, e un particolare strumento di difesa, la rete acchiappaladri . Sui campi di sci, nuove fibre potenti e leggere, collaudate nella galleria del vento, hanno permesso anche di battere il record mondiale del chilometro lanciato!
5 - Canadairs (5’)
Prima di combattere gli incendi dal cielo, i piloti di questi veri e propri bombardieri d’acqua superano un duro periodo di preparazione, perché la guida di un Canadair richiede una precisione assoluta. Il nemico numero uno dei piloti è il vento, che può increspare pericolosamente la superficie dell’acqua. L’aereo potrebbe perdere il suo assetto, il muso impuntarsi sull’acqua, e affondare rapidamente. Ai piloti viene insegnato come reagire in caso d’incidente.
6 - Turismo nello Spazio (7’10)
Davanti alla tormentata storia della terra, segnata da macroscopici eventi planetari - la caduta di enormi meteoriti, il protrarsi incessante di piogge per centinaia di migliaia di anni, le glaciazioni - emerge quanto sia incerto il suo destino cosmico.
L’esplorazione dello spazio e, forse, la conquista di nuovi mondi, costituiscono l’unica possibile alternativa per la sopravvivenza del genere umano.
Una frontiera troppo lontana per noi? Quanto sta accadendo in Giappone sembrerebbe dimostrare il contrario...
7 - Il Telescopio Liquido (3’30)
Un astrofisico canadese ha messo a punto uno specchio rivoluzionario. Catalogato fra i 20 più grandi specchi del mondo, ha una forma perfetta.
Ma non è mai stato smerigliato. E per una buona ragione: la sua superficie è liquida! Perché nessuno ci aveva mai pensato prima? Tutti i liquidi possono dar luogo ad uno specchio naturale nel quale la luce si riflette!
8 - I Bambini sono Geni (7’)
Un ricercatore francese si dedica con particolare passione allo studio delle capacità dei neonati di percepire i differenti linguaggi. Il suo strumento di lavoro è... un particolare biberon, nella cui tettarella è incorporato uno speciale sensore. I risultati sono sorprendenti: già al momento della nascita un neonato riconosce la sua lingua madre. Ma, in più, riesce anche a distinguere due diverse lingue straniere!
9 - La Nuova Medusa con le Braccia (5’40)
Monterey Bay non è solo la sede di un acquario spettacolare: l’istituto di ricerca possiede 4 navi che solcano tutti i mari del mondo, veri laboratori galleggianti. Grazie a un piccolo sottomarino, a 3000 metri di profondità, è stata avvistata e filmata per la prima volta una gigantesca medusa rossa, del diametro di oltre un metro, subito battezzata, naturalmente, Big Red.
10 -Animali in Miniatura (3’50)
Ben nascosta nella campagna, a pochi chilometri dalla cittadina francese di Tolosa, si trova una fattoria diversa da tutte le altre. Tutti gli animali di questa speciale fattoria sono animali in miniatura! Per le loro caratteristiche di taglia e di peso vengono osservati da studiosi e allevatori.
11 - La Casa sull’Albero (2’30)
Una capanna su un albero, è il sogno di ogni ragazzo! Ma quella che andiamo a visitare, nella campagna di Parigi, è una vera casa, appollaiata fra i rami di un castagno centenario: un alto livello di confort, e, nello stesso tempo, uno stile di vita romantico fra gli scoiattoli!
12 - Guerra alle Termiti (4’30)
Le termiti vivono nel sottosuolo, talvolta a decine di metri di profondità. Ma possono stabilire il loro quartier generale anche nelle nostre case!
Questi piccoli insetti biancastri, sempre alla ricerca del loro cibo preferito, il legno, possono distruggere ogni cosa lungo il loro passaggio. Ma ora è possibile allontanare le colonie dai centri abitati.
13 - Lo Spacca - Rocce (2’)
Una leggera esplosione rompe un enorme blocco di pietra.
E’ lo Spacca- Rocce! una tecnica rivouzionaria che dovrebbe soppiantare, nella maggior parte dei casi, l’uso degli esplosivi tradizionali, molto più rumorosi e pieni di pericoli. Non è più pericoloso di un fuoco d’artificio: non dovremo meravigliarci se vedremo applicare questo sistema in tutti cantieri di demolizione!
14 - Il Cane, un Lupo Gentile ( 4’40)
Esistono circa 400 razze di cani, che presentano una varietà di aspetti e di comportamenti unici nel mondo animale. Eppure, discendono tutti dallo stesso antenato. Un retriever, un levriero, o anche un innocuo bassottino sono, infatti, praticamente... dei lupi! Grazie alle ricerche sulla genetica un dato è ormai acquisito: cane e lupo sono la stessa cosa. Tra i due, quel che cambia è un semplice dettaglio: l’addomesticamento.
15 - Tuffi da grande altezza (6’)
Sensazione di volare, adrenalina, velocità. Il tuffo da una grande altezza procura delle emozioni uniche. Assistiamo alle spettacolari imprese di un atleta di circo e di uno sportivo estremo che si lancia dallo sperone di una falesia alta 21 metri. Ma questo sport meravigloioso richiede grande attenzione: esistono rischi anche per i tuffi da un’altezza di pochi centimetri... Per meglio comprendere la dinamica dei tuffi, osserviamo gli allenamenti degli sportivi di alto livello agonistico.
16 - Una Macchina in Valigia (1’50)
In una cassa, delle dimensioni di un normale bagaglio, c’è un’automobile. Impossibile? Non per gli studenti dell’università francese di Compiègne, che hanno inventato la prima autovettura portatile.
Ruote di bicicletta, chassis in carbonio, motore di un tagliaerba, tutto qui... Tuttavia, il prototipo della Carlight non trasporta che una sola persona: il suo pilota!
17 - Bretagna: la Marea Verde (3’45)
Dopo le maree nere, le maree verdi! Una vera piaga affligge le coste della Bretagna. Gli abitanti della regione raccolgono tonnellate di alghe con le ruspe, ma anche a mani nude. All’origine di questa invasione ci sono l’agricoltura intensiva, che fa uso di concimi organici, e l’allevamento di maiali e di polli. Nel mare si riversano tonnellate di nitrati, l’alimento preferito delle alghe. Gli scienziati hanno scoperto che questi vegetali hanno una straordinaria capacità di riprodursi. A differenza di una comune alga, spessa e pesante, la lattuga verde è quasi trasparente: in questo modo, ciascuna cellula riceve molta più luce e nutrimento.
18 - Le Aurore Boreali (5’20)
Le aurore boreali, drappeggi luminosi lunghi centinaia di chilometri, rappresentano lo spettacolo più meraviglioso che l’atmosfera possa offrirci. Due astronomi spiegano come possa avvvenire che il cielo si illumini in modo così spettacolare anche in piena notte; lo studio del fenomeno - che ha la sua origine nell’emissione di particelle dal sole, il vento solare - riveste particolare importanza, perché può aiutare a comprendere meglio anche la composizione dell’atmosfera degli altri pianeti del sistema solare.
19 - La Bicicletta Subacquea (1’45)
Sfila davanti a noi un curioso «oggetto galleggiante non identificato»: la bicicletta subacquea permette comode escursioni nei fondali marini. Si può cavalcare a pelo d’acqua, con maschera e boccaglio, oppure nuotando in profondità con l’autorespiratore. David Adrian, un veterano della marina, ha realizzato il primo prototipo dopo otto anni di tentativi.
20 - L’Hotel Sottomarino (5’20)
Visitiamo un albergo molto particolare: le camere non hanno “vista sul mare”, ma sotto il mare ! Il plancton molto abbondante conferisce all’acqua una insolita tinta verde, che non dispiace ai pesci. Costruita nei primi anni 70, questo particolare casa sottomarina ha ospitato delle missioni scientifiche. Un ospite è a dir poco entusiasta: “E’ quel genere di cose che tutto il mondo sogna di fare ma che normalmente fanno solo gli scienziati o gli astronauti. Tutti qui possono trascorrere il giorno e la notte sott’acqua… è una cosa meravigliosa!” Si può anche frequentare un corso di pilotaggio per sottomarini per esplorare le acque della laguna...
21 - Vernici da Camaleonte (3’40)
Nei laboratori di una casa automobilistica è stata messa a punto una lacca che forma sfumature di colore sempre diverse. Un giorno, forse, si potrà cambiar colore alla propria macchina con una semplice pressione sul tasto di un telecomando! Sono state ideate speciali etichette sensibili ai cambiamenti di temperatura: utili non solo per giudicare la freschezza di un prodotto alimentare - come ad esempio una bottiglia di vino - ma anche nel caso di farmaci che devono essere conservati in ambienti freddi.
Le ricerche possono contribuire anche a migliorare la sicurezza delle strade. Una vernice cambia colore quando la temperatura diventa prossima allo zero: quando l’asfalto rischia di trasformarsi in una lastra di ghiaccio, la familiare linea bianca diventa rossa! Un buon incentivo per rallentare...
22 - Perché il Cielo è Blu (3’55)
L’aria è trasparente, il sole ha una luce chiara, il cosmo è piuttosto vicino al nero... allora perché il cielo sopra le nostre teste è blu ? Quando la luce attraversa l’atmosfera, una piccola parte va a riflettersi sulle molecole d’aria, e viene rediretta in altri sensi. Questa diffusione incide in modo particolare sui raggi che corrispondono a una particolare lunghezza d’onda: proprio quella della luce blu! Il mare si comporta come un immenso specchio, riflettendo il colore del cielo. La sera, vediamo la luce del sole senza la sua componente blu, vale a dire, in una dominante rosso arancio. Ecco come un semplice fenomeno fisico ci procura la visione del magnifico spettacolo dei tramonti! La natura è davvero ben fatta!
23 - Il Q.I. del Nostro Cane (6’10)
Una delle prime dimostrazioni dell’intelligenza di un cane, è la sua capacità di obbedire.
Qualunque sia la razza, un cane ben addestrato può riconoscere sino a 100 parole: anche la memoria è una forma di intelligenza. E più il cane sarà stimolato, più aumenterà la sua capacità di memorizzare le parole.
Ma, per gli specialisti, il criterio più importante per misurare l’intelligenza di una cane è la sua capacità di adattarsi alle diverse situazioni. Ma rassicuriamoci: qualunque cane può migliorare la sua intelligenza se è stimolato ed educato, preferibilmente sin dalla sua più tenera età.
24 - L’Ascensore Spaziale (3’35)
Oggi, c’è solo un modo per andare nello spazio: un missile. Fra un secolo, sarà possibile farne a meno grazie ad una tecnologia 100 volte più economica. Facciamo un salto nel futuro: siamo nel cantiere del primo ascensore spaziale! A 36 mila km di altitudine i satelliti si muovono esattamente alla stessa velocità della terra. Si realizza una giunzione fra la Terra e la stazione orbitale grazie a un cavo lunghissimo: si tratta di 146mila km di cavo da inviare nello spazio!
Un’impresa enormemente costosa: ecco perché bisognerà aspettare molto a lungo prima di prendere un ascensore per le stelle!
25 - Il Subacqueo che Parla (3’15)
Sott’acqua è difficile condividere un’emozione. Come si a fa parlare con un subacqueo? L’unica possibilità di esprimersi è far segni con le mani! L’alternativa è risalire in superficie !
Ma due subacquei stanno conversando animatamente: il dialogo è reso possibile da un ingegnoso sistema di comunicazione
Tutto senza utilizzare affatto le orecchie, ma i denti ! I visitatori di una riserva marina francese possono utilizzare uno speciale boccaglio-auricolare, un pò come avviene in quei musei che mettono a disposizione un auricolare collegato via radio, che fornisce informazioni sulle opere d’arte.
26 - Dal Coccodrillo ai Dinosauri (4’25)
Studiando i coccodrilli, un paleontologo francese ha potuto elaborare nuove teorie sui movimenti dei dinosauri.
Grazie ai ritrovamenti fossili, e all’applicazione di un nuovo metodo di ricerca, ha potuto ad esempio stabilire che gli pterosauri camminavano utilizzando tutte le quattro zampe, e non eretti su due arti, come si pensava prima. Non avviene spesso che gli scienziati utilizzino come cavia un coccodrillo, ma questo studioso non saprebbe come farne a meno. Questi animali sono fra i pochi a non essere cambiati dal tempo dei dinosauri!
27 - Il Vetro e i Tessuti Autopulenti (3’20)
Un nuovo procedimento, grazie al quale si introduce una nuova molecola nelle fibre, rende ogni tipo di tessuto completamente impermeabile e resistente allo sporco. Forse le mamme non dovranno preoccuparsi ancora a lungo per la pulizia dei vestitini dei loro bambini. Fatte le debite proporzioni, il problema riguarda anche le facciate dei palazzi, in particolare i moderni edifici rifiniti all’esterno con pannelli di vetro. Ma è stato messo a punto un innovativo tipo di rivestimento: un vetro “autopulente”, ricoperto da un finissimo strato di ossido di titanio. Quando la polvere o i sedimenti più vari si depositano sulla sua superifice, l’ossido di titanio innesca una reazione chimica: la sporcizia si trasforma in gas. I grattacieli del futuro saranno di un pulito splendente!
28 - Bighe dei Nostri Giorni (3’30)
1 - Il Parasky è un nuovo sport di scivolamento sul ghiaccio dovrebbe fare molti adepti. per funzionare bene, è necessario che il terreno sia liscio e regolare. Questo, in Canada, non è certo un problema. In inverno, la superficie di immensi laghi si congela e offre una pista naturale ideale per gli sportivi.
2 - Il carro a vela si ispira alle antiche bighe romane, certo con l’aggiunta di un pizzico di fantasia! E’ stato chiamato Dahu: è il nome di un animale molto raro, che nella sua evoluzione, per meglio arrampicarsi sui fianchi ripidi delle montagne, è giunto ad avere due coppie di gambe di lunghezza diversa,
29 - Il Dirigibile Monoposto (2’20)
Sembra un sogno, e, invece, un nuovo apparecchio permette finalmente all’uomo di volare con le proprie ali. Battezzato con il nome significativo di Aeropiuma, è un dirigibile monoposto gonfiato con elio.
A differenza di un vero dirigibile, non si sposta grazie ad un motore, ma semplicemente utilizzando una coppia di ali.
30 - La Catapulta per Alianti (4’55)
Una nuova tecnica permette il decollo express degli alianti. Una macchina dotata di uno speciale argano lancia letteralmente gli alianti nel cielo. Incontrando la resistenza dell’aria, l’aereo si innalza in direzione quasi verticale, subendo una veloce accelerazione. Unico inconveniente: lo sgancio avviene a una altezza di soli 400 metri. Decollando con la catapulta, la ricerca delle correnti termiche - veri e propri ascensori per alianti - si rende quindi indispensabile per continuare il volo. Una volta al loro interno, la salita può essere molto rapida, anche di 5 metri al secondo.
31 - Nuovi Sport Subacquei (4’20)
L’hockey subacqueo richiede una grande prestanza. La partita è così faticosa che si svolge in due tempi di soli 15 minuti. Naturalmente gli arbitri sono obbligati ad indossare le bombole per seguire le partite. Per i giocatori, invece, la priorità è imparare a gestire la riserva d’aria nel modo migliore. Ma le apnee sono corte, e dunque, non vi sono rischi particolari. Se l’hockey subacqueo non è pericoloso, c’e un altro nuovo sport sottomarino più violento. Ci troviamo nella Svizzera tedesca. Contrariamente alle apparenze, non si tratta di pallavolo, ma di rugby subacqueo! Un rugby alquanto modificato...
SINOSSI degli episodi 1-31